Sincronizzazione spontanea

32 metronomi, calibrati alla stessa frequenza, ma fatti partire ciascuno con una diversa fase casuale: alla fine si sincronizzeranno spontaneamente?
Se sono debolmente accoppiati, sì 🙂 (dopo aver visto il video, sapreste dirmi cos’è che garantisce l’accoppiamento?)

La cosa interessante è che la sincronizzazione spontanea di cui sopra non è quella effimera assicurata dal Teorema di Ricorrenza (e dal fatto che le frequenze dei vari metronomi non sono mai perfettamente identiche e quindi le fasi relative cambiano col tempo): si tratta invece, come si può notare chiaramente nel video, di una autentica sincronizzazione persistente!

«Ma quindi… siamo passati dal disordine all’ordine! Non era vietato dal secondo principio della termodinamica? Miracolo! Free Energy! Alla facciaccia vostra, fisici pessimisti che non siete altro!»

No, un momento: questo passaggio dall’ordine al disordine è stato possibile solo grazie allo smorzamento di tutti gli altri 32 modi normali (il 33esimo grado di libertà è quello del piano mobile che garantisce l’accoppiamento). Smorzamento = attrito = calore = entropia. Che è come dire che, per far sembrare la camera più ordinata, ho fatto un troiaio dentro l’armadio, e alla fine la camera è complessivamente più disordinata. Coerentemente col secondo principio della termodinamica.

Curioso, come un banale aumento dell’entropia totale possa produrre un’apparente passaggio dal disordine all’ordine 🙂

Ah, la fisica! ♥

Annunci

2 thoughts on “Sincronizzazione spontanea

  1. In realtà non è neanche troppo curioso: in fondo la Vita non è altro che la continua produzione di ordine localizzato a scapito del disordine totale (il cui smaltimento è assicurato dal fatto che la temperatura dello spazio circostante alla Terra è ben inferiore alla temperatura della Terra).
    Altro che fatto curioso: ne siamo circondati!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...